martedì 26 febbraio 2013

IL MASSAGGIO


IL Massaggio  rappresenta sempre più un potente strumento per rimetterci in contatto con la dimensione più intima e delicata della nostra identità umana.          
                                                                                                                        Umberto Mosca



La parola massaggio sembra derivare dall’arabo “mass” o “ mash “ (frizionare, premere ) o dal greco “masso” ( impastare, maneggiare ).
I benefici fisici e psicologici di questa pratica sono stati riconosciuti fin dall’ antichità, tanto che si può senz’altro affermare che l’arte medica abbia avuto inizio proprio col massaggio .
Il massaggio , antica pratica  dell’uomo, è stato definito un’arte poiché la sola conoscenza della tecnica non è sufficiente se non è supportata dall’amore per ciò che si sta facendo.
Il massaggio è una trasmissione di energia, è un approccio naturale corporeo espresso dalla mano che può ristabilire armonia e benessere alla persona  che chiede di essere valorizzata, rinforzata nella sua immagine.
Riscoprire attraverso il massaggio il proprio “sé corporeo” intendendo con questo termine non solo la propria identità corporea ma anche la propria mente e il proprio spirito, i sentimenti e le proprie emozioni.
 Il massaggio è inoltre recupero psichico e fisico, è trasmissione  di sentimenti profondi, è intuizione e ascolto, è rispetto dell’altro.
Il massaggio distende le persone stressate, ansiose, nervose; aiuta ad accettare maggiormente il proprio corpo e perciò l’intera persona.
E’ indicato in caso di mal di schiena, mal di testa, nei disturbi digestivi, efficace nelle contratture, atrofie muscolari, tendinite, stiramenti muscolari, aiuta a rendere più tonici i tessuti.
Riattivazione della circolazione : quando si massaggia si provoca una dilatazione dei vasi sanguigni presenti sotto la cute e ciò determina un afflusso maggiore di sangue nelle cellule.
Un buon massaggio ha, infine, un effetto benefico su tutto il sistema nervoso, in quanto la pelle e il sistema nervoso derivano dallo stesso foglietto ectodermico.
Attualmente il massaggio sta vivendo un momento di vigorosa rinascita, grazie a un forte bisogno di ritorno ai valori “ naturali “ , soprattutto come reazione alle condizioni di intenso stress e di abuso di farmaci imposti dall’attuale società.

Nessun commento:

Posta un commento