martedì 26 febbraio 2013

Massaggio Sportivo


Il massaggio sportivo , come il massaggio decontratturante da tutti conosciuti, sono due trattamenti usati  da  tutti gli sportivi, e non solo.
Sport e massaggio sono il perfetto sodalizio per il raggiungimento della salute psicofisica.
Il massaggio nello sport è efficace sia in preparazione sia nel dopo pratica sportiva, esso infatti contribuisce a migliorare in parte le prestazioni che i tempi di recupero tra una gara e l’altra o tra un allenamento e l’altro.
Le sue manualità sono simili a quelle del massaggio svedese, ma possono essere introdotti molti esercizi di mobilità articolare e stretching passivo da abbinare alla seduta di massaggio.
Il trattamento deve essere personalizzato non solo in base alle caratteristiche fisiche del soggetto ma anche in base alla tipologia della pratica sportiva adottata dallo stesso ed in base anche al momento in cui la seduta deve essere compiuta, ovvero se prima o dopo la gara.
Benefici :
Riduzione delle tensioni muscolari, stimolazione della micro circolazione, riduzione di eventuali stati dolorosi, Effetto drenante delle sostanze di rifiuto come ad esempio i cataboliti, riduzione o risoluzione delle contratture muscolari, prevenzione degli infortuni, accelerazione dei tempi di recupero, preparazione in termini di adeguato riscaldamento prima di uno sforzo, aumento della mobilità articolare per mezzo del rilassamento muscolare.

Nessun commento:

Posta un commento